Forte come l'onda č il mio amore


La nuova edizione di Demian Sideheart,
in libreria dal 16 novembre 2012!

“Assorbito dalla necessitą di esorcizzare la perdita della persona amata e l'angoscia della fine, Zingoni ha dato vita a un romanzo dal forte impatto emotivo, che sa tenere aggrappato il lettore sino a un finale spiazzante. Una storia d'amore d'altri tempi, forte e intensa.” Il Corriere della Sera

>>Visita il nuovo sito<<
www.fortecomelonda.it


Pagina Facebook del libro  

Profilo Facebook dell'autore  


L'autore

 “Non è del tutto vero che questo romanzo sia il mio esordio. In realtà, ne ho già scritti molti altri, fin dall'infanzia. Storie di cui non è rimasta traccia, nate e svanite durante un gioco tra bambini, a volte durate solo un attimo, uno sfarfallio davanti ai miei occhi chiusi.
    Poi è arrivato Demian a raccontarmi la sua storia. Ricordo bene quel momento: era l'11 Agosto 2008 e stavo nuotando nel mare freddo e trasparente di Kyra Panaghia, una bella spiaggia sull'isola di Karpathos. Tenevo la testa sott'acqua, ogni tanto riemergevo a guardare Chiara, sdraiata a riva, sulla sabbia arroventata dal sole greco.
    Demian (anche se ancora non sapevo il suo nome) iniziò a parlarmi della morte. Della morte delle persone che amiamo. Me ne parlava attraverso un'immagine semplice e terribile: la spiaggia e il mare. Mi faceva paura. Ma non potevo fare altro che ascoltarlo. Sapeva tantissime cose che io ignoravo, e, pur ignorandole, temevo più di qualsiasi altra cosa.
    Sono uscito dall'acqua e mi sono sdraiato al fianco di Chiara. E ho capito che non dovevo lasciare che questa storia evaporasse dal mio corpo, insieme alle gocce di mare salato. Questa volta, avrei dovuto scriverla. Demian, intanto, continuava a raccontare...


Francesco Zingoni è nato a Milano nel 1978. Ha vissuto i primi ventisette anni della sua vita a San Donato Milanese. Dal 2006 vive a Milano, nel vivace quartiere dei Navigli. 
    Nel 2001 ha aperto una web agency, che tuttora dirige. Nel 2003 si è laureato in ingegneria informatica, specializzandosi in comunicazione digitale.
     Tra il 2002 e il 2004 ha partecipato allo storico portale di scrittura creativa Scrivi.com (che nel 2010 ha cessato la sua decennale attività), dove, con lo pseudonimo di --<-@toki@->--, ha pubblicato quattro raccolte di poesie (alcune delle quali poi incluse nel romanzo) che in sei anni hanno ricevuto oltre 100.000 contatti e sono state recensite positivamente da "Specchio" della Stampa.
    Nel 2001 ha scritto e prodotto un CD con dodici canzoni, cantate da una ragazza che qualche anno dopo, nel 2007, sarebbe diventata sua moglie.
    Dal 1999 è un appassionato praticante di arti marziali giapponesi (cintura nera 2° dan di karate e cintura marrone di Aikido).
    Un altro ingrediente della sua vita sono i viaggi: l'estate del 1999 l'ha vissuta in Etiopia, lavorando in una missione. Poi la Polinesia francese, l'America, l'Andalusia, la Grecia, le capitali nord europee...
    Dall'Agosto 2008 al Luglio 2010 ha scritto il suo romanzo d'esordio, Demian Sideheart.